Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA: esito nuovo confronto Ministero Istruzione-sindacati

Date:

Aggiornamento graduatorie terza fascia personale ATA, nuovo incontro tra la Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione e i sindacati. Lo riferisce una nota informativa pubblicata da Uil Scuola. L’amministrazione, si legge nella nota, ha confermato che la procedura sarà gestita attraverso la piattaforma istanze on Line e accolto alcune delle richieste poste in precedenza dalla UIL Scuola. 

Graduatorie terza fascia personale ATA: confronto Ministero Istruzione-sindacati

Nella nota sindacale, si sottolinea come il Ministero dell’Istruzione abbia accolto la richiesta di convalida del servizio già caricato a sistema nelle tornate precedenti, per alleggerire il lavoro delle scuole e il superamento della trasmissione obbligatoria della copia fotostatica del documento di identità.
Tuttavia, a detta del sindacato, resterebbero alcune criticità da risolvere come l’univoca descrizione dei titoli riferiti alle qualifiche professionali regionali utili per l’accesso al profilo e il riconoscimento del periodo di lavoro coperti da contributi INPS durante la chiusura delle scuole per lockdown.

Le osservazioni di Uil Scuola

Uil Scuola ha ribadito al Ministero dell’Istruzione il fatto ‘che, per dare continuità e sicurezza ai lavoratori e alle istituzioni scolastiche, è necessario inserire una clausola di salvaguardia che disponga la validità delle graduatorie solo se pubblicate entro il 31 agosto.

Occorre poi che, allo scopo di alleggerire il lavoro delle segreterie, non si debba procedere a un nuovo controllo per l’aspirante a cui è già stato convalidato il punteggio al primo contratto. A margine della riunione con il Direttore del Personale è stato chiesto un incontro specifico – supportato dai dati di un accurato monitoraggio -sull’esito della trasformazione a tempo pieno dei contratti a tempo parziale degli EX LSU, al fine di adeguare l’organico dei CS attraverso un’assegnazione puntuale dei posti sulle scuole dove questi lavoratori operano, anche per evitare eventuali esuberi.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...