Bonus famiglie 2021 e aiuti, novità in arrivo dal governo Draghi

Bonus famiglia 2021, all’inizio di questo mese di febbraio vengono erogate dall’Inps due tipologie di bonus per la famiglia. Ecco le date dei pagamenti e a chi spettano gli incentivi.

Bonus famiglia 2021, ecco quali sono e a chi spettano

Bonus terzo figlio

Il bonus terzo figlio 2021 rientra tra le agevolazioni previste dallo Stato per le famiglie: si tratta di un aiuto economico da richiedere presso il Comune in cui la famiglia risiede. Il bonus terzo figlio è il cosiddetto ANF, l’Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori. I pagamenti dell’incentivo per il mese di gennaio sono cominciati già dallo scorso mese: gli accrediti si protrarranno anche in questa settimana.

Bonus bebé

Il Bonus bebè (o assegno di natalità), è un assegno con cadenza mensile che viene assegnato in virtù di ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo fino al primo anno di età del bambino o al primo anno di ingresso nella famiglia. L’importo del bonus bebé viene calcolato in base all’Isee. La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del minore.


Per chi possiede un Isee pari o inferiore ai 7mila euro, il bonus bebè è pari a 1.920 euro annui: 160 al mese per ogni figlio. Con Isee tra 7mila e 40mila, il bonus è di 1.440 euro (120 euro mensili). Chi ha Isee sopra i 40mila euro, potrà ricevere 960 euro annui (80 euro al mese). Per i figli successivi al primo, l’importo aumenta del 20%.


I pagamenti della scorsa mensilità del bonus bebè sono iniziati lo scorso 28 gennaio e una nuova tranche di accrediti viene erogata in questi giorni. Per la mensilità di febbraio, invece, bisognerà attendere invece almeno fino al giorno 20.
Ricordiamo che per poter usufruire delle suddette agevolazioni, è necessario il rinnovo dell’Isee per il 2021.