Edmodo è la piattaforma di e-learning che sta rivoluzionando il mondo dell’istruzione ed è sempre più utilizzata per la didattica dagli insegnanti. In questo articolo vedremo in dettaglio cos’è Edmodo, come funziona e come può essere utilizzato dagli insegnanti, dagli studenti e dai genitori per arricchire l’esperienza educativa. Vedremo anche le sue funzioni principali e i vantaggi nell’utilizzarla.

Edmodo: cos’è?

Edmodo è una piattaforma di e-learning gratuita progettata per docenti e studenti. L’abbiamo inserita fra i 5 strumenti in italiano per una didattica innovativa. È un ambiente virtuale sicuro (tutti i gruppi classe sono controllati dai docenti e gli studenti possono comunicare solo all’interno della classe) in cui gli insegnanti possono gestire le loro classi, condividere materiali didattici e interagire con gli studenti. Dall’altra parte, gli studenti hanno accesso a risorse educative, compiti e discussioni. Edmodo favorisce la collaborazione tra studenti e insegnanti, facilitando lo scambio di idee, materiali didattici e feedback. Si possono creare gruppi classe virtuali e all’interno di essi è possibile:

  • mettere risorse digitali online che possono essere scaricate;
  • inserire riassunti delle lezioni per gli studenti che sono stati assenti;
  • creare degli avvisi che verranno recapitati come “notifica” agli studenti del gruppo;
  • assegnare dei compiti indicando il titolo, la descrizione e la data di consegna e/o allegando un documento in qualsiasi formato digitale;
  • creare dei quiz con domande a risposta libera o multipla o V/F.

Come funziona Edmodo?

Per utilizzare Edmodo, docenti, studenti e genitori devono registrarsi sul sito ufficiale e specificare il proprio ruolo. Per farlo basta accedere al sito ufficiale www.edmondo.com e eseguire le indicazioni. Il sistema richiede di compilare alcuni campi relativi a username, mail e password. Una volta inseriti i dati si riceve una mail di conferma che permette di attivare l’account e di iniziare ad utilizzare l’applicazione. Dopo la registrazione, gli utenti possono accedere alla piattaforma e iniziare a utilizzare le funzionalità disponibili. E’ accessibile da qualsiasi dispositivo e offre un’interfaccia user-friendly simile a quella dei social network, rendendola facile da utilizzare per tutti gli utenti. Edmodo offre un’esperienza personalizzata in base al ruolo dell’utente:

  • Insegnanti: Possono gestire le proprie classi, condividere materiali didattici e comunicare con gli studenti.
  • Studenti: Hanno accesso alle risorse didattiche, possono svolgere compiti e partecipare alle discussioni.
  • Genitori: Possono monitorare l’andamento accademico dei propri figli, comunicare con gli insegnanti e partecipare alla vita scolastica.

Edmodo si sta rapidamente affermando come uno strumento utilissimo e in linea con l’istruzione del futuro. E’ molto più di una semplice piattaforma di e-learning. È un ambiente dinamico e interattivo in cui docenti, studenti e genitori possono collaborare per migliorare l’esperienza educativa.

NB: L’azienda Edmodo è stata ceduta e la la piattaforma non è più accessibile.