Graduatorie ATA III fascia
Ata, graduatoria III fascia 2021

La licenza media è ancora un titolo di accesso per le Graduatorie ATA di III fascia 2021? Sull’argomento c’è ancora un po’ di confusione, ma vediamo di fare chiarezza in vista del prossimo aggiornamento, ormai molto vicino.

Graduatorie ATA di III fascia e accesso

Alcuni anni fa, la licenza media era un titolo di accesso valido per le graduatorie ATA di III fascia, per la precisione per il profilo di collaboratore scolastico. Ma questo titolo di studio, già dallo scorso aggiornamento, non rientra più fra i titoli di accesso.

Allora come mai, anche recentemente, ci sono state assunzioni di personale in possesso solo della licenzia media? Perché queste persone risultano iscritte in graduatoria precedentemente, quando questa costituiva un valido titolo di accesso.

Chi è in graduatoria con la licenza media?

Da questo ne consegue che possono esserci persone in graduatoria di terza fascia del personale ATA che possiedono solo la licenza media, ma:

  • i titoli d’accesso per i nuovi inserimenti nel profilo di collaboratore scolastico sono cambiati, per cui adesso non è più possibile inserirsi con la licenza media;
  • chi aggiorna la propria posizione, ma si è inserito in graduatoria in passato con la licenza media, quando era possibile farlo, non perde l’accesso in graduatoria in virtù del titolo di accesso con cui si è inserito la prima volta.

Scopri i requisiti generali di ammissione.