NoiPA, dal 28 febbraio cambia la modalità di accesso: cosa fare

Date:

NoiPA: la novità sul cambio delle modalità di accesso al portale era stata annunciata diversi mesi fa. Dato che la Pubblica Amministrazione italiana va verso la trasformazione digitale, anche l’accesso ai servizi subirà delle modifiche in questo 2021.

Quando cambia l’accesso a NoiPA?

Anche l’accesso a NoiPA, come quello di tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione, sarà possibile a breve solo tramite SPID o Carta d’identità elettronica (CIE). Per NoiPA, la data fissata è domani 28 febbraio 2021. Ma non allarmatevi, c’è una piccola deroga.

Comunque, ci sarà la possibilità di utilizzare le credenziali attuali fino alla data di naturale scadenza, ma non oltre il 30 settembre 2021.

Nuova modalità per accedere: cosa fare?

La nuova modalità di accesso a NoiPA sarà effettiva da domani. Cosa fare il prima possibile? Per evitare di perdere la possibilità di accedere ai servizi, tutti gli utenti devono procurarsi, entro il 2021, uno dei due metodi necessari per accedere a qualsiasi servizio: SPID o CIE.

  • SPID: per ottenere l’identità digitale occorre rivolgersi a uno dei diversi gestori di identità abilitati, tra cui Poste Italiane (la rilascia gratis). E’ necessario un riconoscimenti, che avviene via webcam se la richiesta è fatta online, o di persona presso i relativi uffici.
  • CIE: la Carta d’Identità Digitale si richiede al comune di residenza, dietro pagamento di un piccolo contributo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...