Concorso straordinario, obbligatorio tampone effettuato 48 ore prima delle prove?

Date:

Concorso straordinario, con la Nota N. 7293 del 3 febbraio 2021 il dipartimento della Funzione Pubblica ha trasmesso il nuovo protocollo da seguire in merito all’organizzazione delle prove dei concorsi pubblici, anche e soprattutto in relazione alle precauzioni di carattere igienico-sanitario.

Concorso straordinario, cosa dicono le disposizioni del nuovo protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici?

Come sottolineato da una nota di Cisl Scuola, tra le misure previste dal nuovo protocollo, al punto 3, si prevede che ‘i candidati debbano presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.’

In merito a tale disposizione, il Ministero dell’Istruzione, per il momento, non ha ancora fornito indicazioni specifiche: giova ricordare che le prove restanti del concorso straordinario sono state programmate per la prossima settimana (dal 15 al 19 febbraio).

Cisl Scuola sottolinea come l’applicazione di tale disposizione si preannuncia abbastanza problematica, considerando che diversi candidati saranno chiamati a svolgere, a distanza di pochi giorni, più procedure concorsuali.

Concorso straordinario, Cisl Scuola chiede al Ministero dell’Istruzione di fornire precise disposizioni

Cisl Scuola, come si legge nella nota informativa, è intervenuta immediatamente presso il Ministero dell’Istruzione per verificare se lo stesso protocollo debba intendersi integralmente e immediatamente applicabile alle procedure concorsuali in atto riguardanti la scuola o se vi sia l’intenzione di procedere a uno specifico adattamento.

In ogni caso, considerato l’imminente svolgimento delle prove del concorso straordinario a suo tempo sospese, la Cisl Scuola ha chiesto che siano date ai candidati e a chi ne organizza lo svolgimento tempestive e precise indicazioni circa le misure adottate e i conseguenti adempimenti richiesti agli interessati.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...