Marcello Pacifico
Marcello Pacifico

Quali dovrebbero essere le prime voci della lista delle priorità del nuovo Ministro dell’Istruzione? Ha risposto a questa domanda Marcello Pacifico, presidente Anief, nell’intervista di ieri a Scuola Informa.

Pacifico: il primo male della scuola italiana è la precarietà’

Parlando con Scuola Informa, Marcello Pacifico non tentenna nemmeno un attimo su quelle che dovrebbero essere le priorità per il prossimo Ministro dell’Istruzione.

‘Il primo male della scuola italiana è la precarietà‘, afferma deciso. “Bisogna aggredire questa precarietà”. Della stessa opinione, è anche Rossano Sasso (Lega).

Secondo il presidente Anief, è indispensabile una rivisitazione degli organici. “Non più Atenei e scuole autonome date in base ad un numero fisso tra docenti e studenti, ma un abbassamento di questa asticella”.

Scuola e investimenti

E poi servono investimenti, anche in termini di assunzioni. Per spiegare questo concetto, il sindacalista prende ad esempio la scuola primaria.

“Prima avevamo un insegnamento per moduli, anche con insegnanti specialisti in lingua inglese. Oggi abbiamo il maestro unico. Questo a cosa ci ha portato? A maggiori carenze nella sfera logico-matematica e nella sfera linguistica dei nostri studenti. E questo per tutto il corso di studi”. Leggi il resto dell’intervista.