Vittoria Casa (M5S)
Vittoria Casa (M5S)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, Vittoria Casa.

Scuola, Vittoria Casa (M5S): ‘Approvato mio ODG che considera l’opportunità di maggiore tutela per studenti rimasti indietro’

“C’è tempo fino a tutto il mese di giugno per utilizzare le risorse destinate al Fondo per le politiche della famiglia, fondi che servono per contrastare la povertà educativa e dare opportunità di recupero ai minori. L’approvazione del mio ordine del giorno, impegna il governo a considerare l’opportunità di tutelare maggiormente le alunne e gli alunni che si sono allontanati dalla scuola.  

Per farlo, occorre innanzitutto riportare la didattica in presenza e in sicurezza negli istituti di ogni ordine e grado. In caso di inderogabili necessità di chiusura, l’ordine del giorno impegna l’esecutivo a cercare di tutelare soprattutto gli studenti che vivono in quartieri nei quali la dispersione scolastica raggiunge livelli preoccupanti.

A tal fine, il governo dovrebbe assicurare la disponibilità di strumenti elettronici, la connessione in rete, la disponibilità di educatori di sostegno e la somministrazione di pasti per i bambini più indigenti, anche in caso di chiusura della mensa scolastica. Tutto ciò prevedendo anche stanziamenti straordinari”. Così Vittoria Casa, Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.