Calendario prove INVALSI 2021 aggiornato al 26 febbraio

Prove INVALSI, aggiornamento di venerdì 26 febbraio 2021: sono state aggiornate le date delle Prove INVALSI 2021. Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Prove INVALSI, sono state aggiornate le date

La modalità di svolgimento cambia per i diversi cicli d’istruzione. Nella scuola primaria le Prove INVALSI avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna.

La scuola secondaria di primo e di secondo grado, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Alle classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati confluiranno nel Rapporto INVALSI – le Prove sono somministrate in giorni definiti a livello nazionale.

Aggiornamento venerdì 26 febbraio

Rispetto all’aggiornamento del 24 febbraio, per il grado 8 la data di fine somministrazione delle classi non campione è anticipata al 21 maggio.
Per le Prove del grado 10 saranno fornite informazioni in base all’evoluzione della pandemia.

Calendario prove INVALSI 2021 aggiornato al 26 febbraio

Qui di seguito, riportiamo il calendario aggiornato.