Maturità 2021, al via i test INVALSI

Maturità 2021, da domani scattano i test INVALSI di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto) per gli studenti delle quinte superiori, chiamati poi a sostenere l’esame di Maturità a giugno.

Maturità 2021, da domani le prove INVALSI

La presidente INVALSI, Anna Maria Ajello, ha dichiarato al quotidiano ‘Repubblica’ di oggi, lunedì 1 marzo, che ‘è tutto pronto’, sottolineando come sia stata allargata la finestra per lo svolgimento delle prove: ‘Le scuole hanno più tempo e potranno convocare i ragazzi in piccolissimi gruppi o spostare le prove ai prossimi mesi in quelle zone in cui le lezioni non sono in presenza. Il decollo è domani, per l’atterraggio aspettiamo e vediamo.’

Anna Maria Ajello ha formulato i suoi migliori auguri agli studenti: ‘A loro dico che faranno un lavoro interessante per loro stessi ma anche per gli altri: dalle informazioni che arriveranno, avremo un primo dato importante, senza colpevolizzare nessuno per i tanti eventi contrari che ci hanno colpito in questi mesi. Con queste prove avremmo infatti i primi dati attendibili per poter dire cosa è successo e come e dove dovremo recuperare. E’ dunque anche un atto generoso quello di svolgere queste prove, per aiutare a comprendere l’ampiezza del gap di apprendimento’.

Calendario test INVALSI per primaria e secondaria

Per quanto riguarda la scuola primaria, le prove per gli alunni della seconda elementare saranno cartacee e cominceranno il prossimo 6 maggio, per le quinte, il 5 maggio. Per i ragazzi della terza media le prove saranno computerizzate e si inizierà il 7 aprile. Per le seconde superiori, si partirà il 10 maggio.
In seconda elementare le prove saranno cartacee e inizieranno il 6 maggio; in quinta elementare prove cartacee dal 5 maggio. In terza media le prove saranno al computer e la data di inizio è il 7 aprile. In secondo superiore – sempre su pc – le prove inizieranno il 10 maggio.