Istanze online
Istanze online, come registrarsi: GUIDA aggiornata a marzo 2021

Istanze Online, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un avviso riguardante le nuove modalità di accesso alla piattaforma che consente l’invio delle domande per le diverse procedure riguardanti il personale scolastico.

Istanze Online, avviso Ministero Istruzione


Come riporta anche il portale Orizzonte Scuola, nell’avviso si legge che ‘in considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
La procedura online di registrazione resta in uso solo per i minorenni in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.”

Ne deriva che chi risultava già iscritto a Istanze Online potrà continuare ad accedere alla piattaforma con le proprie credenziali fino al 30 settembre 2021, mentre chi non risulta ancora registrato, dovrà usare esclusivamente le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).