Lombardia, al via i vaccini per il personale scolastico

Dopo varie sollecitazioni parte anche in Lombardia la campagna vaccinale che interesserà ben 200mila lavoratori della scuola (docenti, Ata e dirigenti scolastici).

A partire da oggi sarà possibile accedere al portale regionale online per effettuare la prenotazione. Le vaccinazioni cominceranno ad essere somministrate a partire da lunedì 8 marzo.

I vaccini saranno rivolti a tutto il personale scolastico fino ai 65 anni d’età (compresi i nati nel 1956), anche supplente (con contratto in essere), residenti e non in Lombardia. E il vaccino utilizzato sarà il discusso Astrazeneca.

L’obiettivo della regione è di terminare le somministrazioni nel giro di un mese.

Inoltre a breve, come si legge sul sito regionale, è anche prevista l’apertura per le adesioni del personale anche delle scuole paritarie, degli Istituti di Formazione Professionale, dei Servizi Educativi per l’infanzia pubblici e privati, dei Nidi d’Infanzia.

Il comunicato dell’Usr Lombardia

Di seguito il comunicato pubblicato il 2 marzo 2021 dall’ufficio scolastico regionale lombardo:

della Lombardia.

(…) Coloro i quali registreranno la propria adesione sulla piattaforma saranno informati tramite SMS o chiamata telefonica, se è stato fornito il solo numero fisso, della data, dell’ora e del luogo in cui sarà eseguita la
vaccinazione. In alternativa, la volontà di essere vaccinati potrà essere comunicata anche al proprio medico di medicina generale o in farmacia.

Con successiva, imminente comunicazione, verrà avviata anche la raccolta di adesioni alla campagna vaccinale per il restante personale scolastico di tutte le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie.

Per maggiori informazioni e per essere aggiornati sulle fasi della campagna vaccinale è possibile contattare il numero verde gratuito 800.89.45.45 o consultare la pagina dedicata del portale di Regione Lombardia.”

Primi disguidi

Segnalati nel corso della giornata i primi disguidi tecnici sul portale regionale e intasamento della linea telefonica del numero verde.

Molti interessati hanno segnalato la comparsa della seguente dicitura in fase di prenotazione:

“ricorda che se non sei assistito in Regione Lombardia non puoi avvalerti del servizio. “

Pare però che nei prossimi giorni il disguido venga risolto senza dover cambiare medico di base per i non residenti in regione.