Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato oggi 4 marzo 2021 la nota 343 riguardante le nuove misure per la scuola derivanti dall’ultimo Dpcm Draghi del 2 marzo.
Le nuove misure per la scuola: nota MI
Le nuove misure per la scuola disposte dal nuovo DPCM, che entreranno in vigore il 6 marzo, sono:
- Scuole superiori in presenza dal 50% al 75% nelle zone gialle.
- Mascherine obbligatorie, ‘salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro uso.
- Facoltà per le Regioni di decidere quando attivare la Dad, in ragione della situazione epidemiologica, per le scuole di ogni ordine e grado.
- PCTO: sì nelle zone gialle, mentre nelle zone rosse e arancione scuro, se non vi sono indicazioni da parte delle Regioni, i DS verificheranno la modalità di attuazione specifica.
- Le scuole interessate alla sospensione dell’attività in presenza, devono attivare i Piani per la DDI a suo tempo predisposti e il CCNI 25 ottobre 2020.
- Laboratori, alunni con disabilità e Bes: resta la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso di laboratori o per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.