TFA sostegno e corsi laurea SFP, attività di tirocinio diretto: Nota USR Campania

Date:

TFA sostegno, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha pubblicato in data 6 marzo 2021 la Nota N. 8371 avente come oggetto ‘Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità’.

Attività di tirocinio diretto in modalità a distanza: la nota dell’USR Campania

Nella nota si legge quanto segue: ‘Considerato il perdurare dell’emergenza epidemiologica e tenuto conto dei provvedimenti restrittivi adottati a livello regionale, le attività di tirocinio diretto, svolte presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, statali e paritarie, accreditate o autorizzate ad accogliere gli studenti iscritti ai percorsi di laurea in Scienze della formazione primaria e ai corsi di specializzazione per il sostegno, si terranno esclusivamente con modalità a distanza. 

La scelta operativa, adottata di concerto da questa Direzione Generale e dagli Atenei, Suor Orsola Benincasa e Università di Salerno, si propone di garantire ai tirocinanti la conclusione dei citati percorsi universitari relativi alla corrente annualità e risulta in linea con l’azione sperimentale avviata a partire da dicembre 2020. 

A tal fine e nell’intento di uniformare i modelli pedagogici che le scuole accoglienti porranno in essere, si evidenzia l’opportunità di riferirsi al format pubblicato da questo Ufficio con nota prot. 41240 del 10.12.2020, da adattare alle specifiche situazioni di contesto utilizzando i più opportuni strumenti di flessibilità didattica. 

Per salvaguardare la validità del percorso, tutte le attività di tirocinio a distanza, sincrone e asincrone, dovranno essere opportunamente documentate, anche mediante, nel rispetto del monte orario complessivo previsto per ogni tipologia di corso. 

Per quanto riguarda i percorsi non ancora avviati, si ritiene opportuno adottare i seguenti elementi di semplificazione organizzativa. 

  • le scuole accreditate o autorizzate potranno dare inizio alle attività di tirocinio, anche nelle more della stipula o del perfezionamento della Convenzione con l’Ateneo di riferimento; 
  • le scuole non ancora autorizzate, che si rendano disponibili ad accogliere gli studenti tirocinanti, potranno stipulare le Convenzioni universitarie, nelle more della pubblicazione del decreto autorizzatorio di questa Direzione, previo invio di apposita istanza in cui siano specificati percorso, ordine/grado/ tipo di posto, presenza in sede di docenti in servizio disponibili e in possesso dei previsti requisiti per lo svolgimento delle funzioni di tutor accoglienti.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...