Maturità, Cangemi (PCI): 'Curriculum Studente, un altro schiaffo alla scuola pubblica'

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dal responsabile nazionale scuola del PCI, Luca Cangemi.

Cangemi (PCI): ‘Grave escludere gli assistenti dalla vaccinazione’

Escludere gli assistenti degli alunni con disabilità dalla campagna di vaccinazione, in corso per il personale scolastico, è un fatto illogico e ingiusto, che mette a rischio la salute nella scuola. – ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del PCI.

Queste operatrici e questi operatori per le specifiche caratteristiche del loro lavoro sono particolarmente esposti al contagio. Sin dall’inizio dell’anno scolastico abbiamo chiesto di fornire loro particolari dispositivi di protezione individuali, oggi rileviamo che l’esclusione di queste figure dalla vaccinazione rappresenta non solo un’ingiusta penalizzazione ma anche un clamoroso errore nel contrasto alla pandemia in ambiente scolastico. Tanto più che le nuove varianti del virus sembrano più diffuse tre le classi di età più giovani, cioè esattamente quelle con cui sono a contatto gli assistenti.

Chiediamo che le istituzioni operino immediatamente per garantire a tutti gli assistenti, così come a tutte le figure che a vario titolo operano stabilmente nella scuola, la somministrazione del vaccino – ha concluso Cangemi.