Nuovo lockdown in arrivo? Torna l'ombra della DAD per tutte le scuole
Nuovo lockdown in arrivo? Torna l'ombra della DAD per tutte le scuole

Tutta Italia di nuovo a rischio DAD a causa di un possibile lockdown. Nelle ultime ore si sta discutendo molto della possibilità di uniformare tutta Italia in zona rossa fino a Pasqua. Per oggi, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha convocato la cabina di regia politica.

Nuovo lockdown fino a Pasqua? Se ne discute col CTS

Nella riunione di oggi per discutere della possibilità di uniformare tutta Italia in zona rossa, saranno presenti i ministri Speranza, Gelmini, Patuanelli, Franceschini, Bonetti e Garofoli. Faranno il punto della situazione insieme agli esperti del Comitato tecnico scientifico.

Draghi non sarà presente, ma la sua opinione è nota: l’obiettivo più importante è accelerare la campagna di vaccinazione. 

Le responsabilità lasciate alle Regioni in merito alle disposizioni restrittive hanno creato forti diseguaglianze nazionali. Ora si sta pensando di cambiare nuovamente regia. Secondo le indiscrezioni, le novità potrebbero arrivare già venerdì. Ma non tutti sono d’accordo sulla loro attuazione, per cui attendiamo notizie certe.

Zona rossa = DAD per la scuola

Con l’Italia zona rossa, per le scuole significherebbe un ritorno alla DAD per ogni ordine e grado. Almeno, in base alle disposizioni dell’ultimo DPCM.

A partire da oggi l’Italia si trova suddivisa così:

  • area bianca: Sardegna
  • area gialla: Calabria, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta
  • area arancione: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Veneto
  • area rossa: Basilicata, Campania, Molise.

In alcune regioni, però, sono state disposte restrizioni ulteriori per la scuola.