Calendario colori Regioni a Pasqua e nel mese di aprile: novità con il prossimo Decreto

Covid-19, l’aumento dei casi positivi registrato nelle ultime settimane, soprattutto a causa delle varianti del virus, potrebbe portare all’adozione di nuove misure restrittive nel nostro Paese per le prossime settimane, Pasqua compresa. Ci dobbiamo aspettare un semi lockdown come a Natale? Ne ha parlato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in un suo intervento alla trasmissione radiofonica di Rai Radio 1, ‘Un giorno da pecora’.

Pasqua come a Natale in semi lockdown? 

Lockdown nei weekend? ‘La cabina della regia non ce lo ha ancora comunicato – ha risposto il presidente ANCI ed esponente del Partito democratico – credo stiano ragionando col Cts. Immagino, ma è una mia supposizione fatta in analogia col periodo natalizio, che nel periodo di Pasqua ci potrebbe essere qualche stretta, per evitare di far spostare le persone durante le feste, facendo aumentare i contagi in un momento in cui la variante inglese si sta diffondendo molto velocemente. I dati sono negativi in tutta Italia, si va sicuramente verso la zona arancione e qualche regione è già diventata rossa’. 

CTS ha escluso lockdown nazionale

Dunque, le prospettive non sarebbero delle migliori: d’altra parte, secondo quanto trapelato dall’ultima riunione del Comitato tecnico scientifico, sembra da escludere l’ipotesi lockdown nazionale. È possibile, però, che il governo possa adottare ulteriori misure restrittive, modificando il contenuto dell’ultimo DPCM Draghi.