Estensione Green Pass e obbligo vaccinale: quando la decisione?
Estensione Green Pass e obbligo vaccinale: quando la decisione?

Covid Italia, lockdown nei fine settimana e rafforzamento delle misure restrittive per le zone gialle. Sono queste alcune indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico al governo che si riunirà oggi, mercoledì 10 marzo 2021, per prendere una decisione riguardante la modifica del DPCM Draghi.

Italia verso chiusura totale nei weekend

L’Italia dovrebbe, dunque, tornare alle regole applicate durante le festività natalizie, ovvero con la chiusura totale nei weekend. Sembra che possa prevalere l’idea di una modifica immediata del DPCM, in modo tale che le nuove misure possano già entrare in vigore sabato 13 e domenica 14 marzo. Si dovrà decidere se impedire gli spostamenti ai cittadini, così come avviene in zona rossa, se non per motivi di necessità, salute o lavoro, oppure se consentire alle persone di spostarsi dalle 5 alle 22 ma solo all’interno del proprio Comune, come per la fascia arancione.

Oggi 10 marzo, vertice di governo per apportare le modifiche al DPCM

Il governo continua, però, ad essere diviso tra ‘aperturisti’ e ‘rigoristi’ e, in più, occorrerà ascoltare il parere delle Regioni. Le ipotesi al vaglio, come riassume il quotidiano ‘Repubblica’, sono principalmente tre: la prima è quella di chiudere tutto, non solo le scuole, nelle zone che raggiungono i 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti; la seconda è quella, come detto poc’anzi, di un weekend ‘rosso’ ovunque, con negozi, bar e ristoranti chiusi come avvenne a Natale; la terza, quella di ulteriori misure restrittive per le poche Regioni rimaste gialle, dove potrebbero essere vietate le visite in casa di parenti o amici, ora consentite per due persone.