Covid, Antonella Viola: 'Chiudere le scuole, coraggio: siamo all'ultimo sforzo'

Covid, aumentano i contagi nel nostro Paese soprattutto a motivo dell’alta trasmissibilità delle nuove varianti del virus. Ne ha parlato l’immunologa Antonella Viola in un’intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’, oggi, giovedì 11 marzo 2021.

Scuole chiuse, Antonella Viola: ‘Meglio chiudere, non sono un luogo sicuro’

A proposito delle scuole, Antonella Viola ha sottolineato come le scuole siano un luogo a rischio. ‘È impossibile tenere sempre i bambini a distanza con la mascherina indossata, poi le classi sono troppo numerose. Con questa nuova variante così contagiosa, meglio chiudere le scuole‘. 

Il sistema dei colori funziona ancora? ‘Da immunologa dovrei rispondere che è necessario chiudere tutto per due mesi e aspettare l’estate. Se l’obiettivo, però, è quello di mantenere l’equilibrio, allora funzionerà quel che stiamo facendo.’

‘Ultimo sforzo, teniamo duro ancora per un mese e mezzo’

L’ordinaria di Patologia Generale all’Università di Padova comprende la frustrazione degli italiani, ribadendo, però, che si tratta dell”ultimo sforzo. Bisogna tenere duro ancora per un mese e mezzo, e poi, tra i vaccini e l’estate, l’avremo scampata’.