Vaccino AstraZeneca, avviso AIFA: ‘Divieto utilizzo di un lotto, segnalati alcuni eventi avversi gravi’

Date:

Vaccino AstraZeneca, l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha pubblicato in data odierna un avviso riguardante la segnalazione di ‘alcuni eventi avversi gravi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19‘.

Per tale motivo è stato disposto, in via precauzionale, un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale. Ricordiamo che il vaccino AstraZeneca è quello che viene attualmente somministrato al personale scolastico (quasi 500mila i soggetti sin qui vaccinati, secondo i dati del Ministero della Salute).

Vaccino AstraZeneca, AIFA dispone divieto di utilizzo di un lotto AstraZeneca: accertamenti in corso in coordinamento con EMA

Ecco il testo dell’avviso: ‘A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea.

Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.
AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.
AIFA comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...