Vaccini, EMA: 'Pzifer, Moderna e Johnson efficaci contro varianti'
Vaccini, EMA: 'Pzifer, Moderna e Johnson efficaci contro varianti'

Covid-19, l’agenzia europea per i medicinali (European Medicines Agency) ha emesso un comunicato riguardante il vaccino AstraZeneca.

Vaccino AstraZeneca, comunicato EMA

L’agenzia europea, come riporta una nota pubblicata da Ansa, ha ‘raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto per includere anafilassi e ipersensibilità (reazioni allergiche) come effetti collaterali’.

Il portale Quotidianosanità.it sottolinea come ‘il comitato per la sicurezza Prac dell’EMA a seguito della valutazione di un’allerta di sicurezza relativo a casi di anafilassi (reazioni allergiche gravi) con il vaccino AstraZeneca COVID-19, ha raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto per includere anafilassi e ipersensibilità (reazioni allergiche) come effetti collaterali‘.

La presa di posizione dell’agenzia europea del farmaco si basa su una ‘revisione di 41 segnalazioni di possibile anafilassi osservate tra circa 5 milioni di vaccinazioni nel Regno Unito. Dopo un’attenta revisione dei dati, il PRAC ha ritenuto probabile un collegamento al vaccino almeno in alcuni di questi casi.’