Vaccino AstraZeneca, comunicato Aifa: sospeso utilizzo in tutta Italia in via precauzionale

Date:

Vaccino AstraZeneca, l’Aifa, l’Agenzia del Farmaco ha deciso lo stop della somministrazione del vaccino anche in Italia.

Vaccino AstraZeneca, comunicato Aifa: sospeso utilizzo in tutta Italia in via precauzionale

Come riportano ‘Repubblica’ e il ‘Corriere della Sera’, dopo la scelta attuata dalla Germania e da altri Paesi, anche l’Aifa ha comunicato di voler estendere su tutto il territorio nazionale, in via del tutto precauzionale e temporanea, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca.

Aifa, in un comunicato diffuso dalla stessa agenzia, ha voluto precisare che tale decisione “è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. In coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, Aifa valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

Inoltre, l’Agenzia del Farmaco “renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

Germania sospende AstraZeneca: ‘Se verifiche daranno l’OK, il vaccino si potrà ancora utilizzare’

Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha annunciato lo stop temporaneo del vaccino AstraZeneca: ‘Se le verifiche sgombreranno il campo dai dubbi rilevando che non vi sia nesso di causalità con i casi di trombosi, si potrà riprendere a vaccinare con AstraZeneca. L’Ema dovrà stabilire se e come le nuove conoscenze abbiano effetto sull’autorizzazione del vaccino presa’. La decisione relativa alla sospensione è stata presa “sulla base delle nuove indicazioni dell’Istituto Paul Ehrlich, alla luce dei nuovi casi di trombosi”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...