Decreto Sostegni, come presentare domanda per i contributi? Ecco come funziona

Date:

Decreto Sostegni, il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo provvedimento che, come illustrato dal premier Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa, prevede che le domande per le richieste dei contributi a fondo perduto siano presentate ‘esclusivamente in via telematica’. Come funzionerà, dunque, il meccanismo? 

Decreto Sostegni, come fare domanda per i contributi?

Come riportato da SkyTg24, l’Agenzia delle entrate sta provvedendo ad ultimare la piattaforma che dovrà gestire i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni. Le richieste saranno raccolte dal sito che sarà messo online entro pochi giorni dall’entrata in vigore della legge. Per il momento, dunque, non si conosce ancora l’indirizzo URL e il nome del sito anche se la ‘struttura’ informatica dell’erogazione è già pronta.
La piattaforma, secondo quanto riporta l’Agi, è stata pensata in modo da evitare che ci siano ‘crash’ improvvisi del sistema causati dal numero eccessivo di richieste, soprattutto nei primi giorni in cui si potranno presentare le domande.

Come funzionerà il sito

Il sistema dovrebbe prevedere tre “camere” virtuali che guideranno i richiedenti verso tre passaggi necessari per l’inserimento della domanda. La prima camera riguarda l’accesso al sistema. Il software indicherà a ciascun cittadino i tempi di attesa necessari per entrare nella seconda camera. Con il secondo step si potrà compilare la domanda immettendo i propri dati, quelli dell’azienda, e l’Iban per ottenere i contributi. Nella terza camera si invierà la pratica: i tempi di attesa non dovrebbero essere superiori ai dieci minuti per lo svolgimento dell’intero processo.

I possibili tempi di erogazione dei contributi

L’auspicio è che anche stavolta il sistema possa reggere dal punto di vista informatico, soprattutto se si tiene presente che i volumi di traffico attesi sono del tutto simili a quelli dello scorso anno ovvero circa 3 milioni di domande, soprattutto concentrate nei primi giorni.
Si calcola che l’Agenzia delle entrate, dopo la verifica e l’accettazione della domanda, possa provvedere all’erogazione dei contributi dopo due settimane circa. L’obiettivo del governo è quello di concludere l’erogazione dei contributi per tutte le domande presentate entro il mese di aprile.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...