Oggi 22 marzo 2021, dalle 9:00, parte l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, con la presentazione delle domande. Per la prima volta, si presenteranno online. Il Ministero avvisa di 8 passaggi da compiere prima di compilare l’istanza, e ve li ricordiamo.
Domanda graduatorie ATA di terza fascia, cosa fare prima
Prima di iniziare con la compilazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle graduatorie di III fascia del Personale ATA, bisogna assicurarsi di aver compiuto questi 8 passaggi:
- Possedere le credenziali per accedere a Istanze Online, ovvero l’identità SPID o le credenziali rilasciate prima del 28 febbraio, ed essere abilitati al servizio. Chi non lo è, può richiedere l’abilitazione.
- Verificare i dati di recapito ed eventualmente rettificarli, utilizzando la funzione dedicata di Istanze OnLine “Funzioni di servizio > Variazione dati recapito“.
- Leggere attentamente il Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021che riporta le date e le modalità per compilare l’istanza.
- Consultare le Tabelle di valutazione per ciascun profilo professionale per individuare il titolo d’accesso, i servizi e gli ulteriori titoli valutabili.
- Solo per il profilo di Assistente tecnico consultare la corrispondenza titoli/aree/laboratori (Allegato C del Decreto Ministeriale n.59 del 26 giugno 2008). Si ricorda che l’area AR01-Meccanica comprende le tre sottoaree ARR1-Meccanica (laboratori H07 e I60), ARR2-Meccanica (laboratorio I32) e ARR3-Meccanica (altri laboratori).
- Raccogliere la documentazione necessaria per la compilazione dell’istanza (titolo di studio, servizi, ulteriori titoli previsti da ciascuna tabella di valutazione).
- Scegliere le 30 istituzioni scolastiche da inserire nella domanda. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto.
- Leggere le guide del Ministero per la compilazione dell’istanza.
Compilazione dell’istanza
Dopo aver seguito gli 8 passaggi indicati sopra, potete procedere alla compilazione dell’Istanza per l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia 2021 del Personale ATA.