Personale Ata, graduatorie terza fascia
Graduatorie ATA terza fascia

Oggi 22 marzo 2021, dalle 9:00, parte l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, con la presentazione delle domande. Per la prima volta, si presenteranno online. Il Ministero avvisa di 8 passaggi da compiere prima di compilare l’istanza, e ve li ricordiamo.

Domanda graduatorie ATA di terza fascia, cosa fare prima

Prima di iniziare con la compilazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle graduatorie di III fascia del Personale ATA, bisogna assicurarsi di aver compiuto questi 8 passaggi:

  1. Possedere le credenziali per accedere a Istanze Online, ovvero l’identità SPID o le credenziali rilasciate prima del 28 febbraio, ed essere abilitati al servizio. Chi non lo è, può richiedere l’abilitazione.
  2. Verificare i dati di recapito ed eventualmente rettificarli, utilizzando la funzione dedicata di Istanze OnLine “Funzioni di servizio > Variazione dati recapito“.
  3. Leggere attentamente il Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021che riporta le date e le modalità per compilare l’istanza.
  4. Consultare le Tabelle di valutazione per ciascun profilo professionale per individuare il titolo d’accesso, i servizi e gli ulteriori titoli valutabili.
  5. Solo per il profilo di Assistente tecnico consultare la corrispondenza titoli/aree/laboratori (Allegato C del Decreto Ministeriale n.59 del 26 giugno 2008). Si ricorda che l’area AR01-Meccanica comprende le tre sottoaree ARR1-Meccanica (laboratori H07 e I60), ARR2-Meccanica (laboratorio I32) e ARR3-Meccanica (altri laboratori).
  6. Raccogliere la documentazione necessaria per la compilazione dell’istanza (titolo di studio, servizi, ulteriori titoli previsti da ciascuna tabella di valutazione).
  7. Scegliere le 30 istituzioni scolastiche da inserire nella domanda. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto.
  8. Leggere le guide del Ministero per la compilazione dell’istanza.

Compilazione dell’istanza

Dopo aver seguito gli 8 passaggi indicati sopra, potete procedere alla compilazione dell’Istanza per l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia 2021 del Personale ATA.