Pregliasco: 'Chiudere è meglio che aprire, anche per la scuola'

Riapertura scuole dopo Pasqua? Il virologo dell’Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, è stato ospite della trasmissione ‘Timeline’, in onda su SkyTG24. Pregliasco è tornato sulle dichiarazioni della ministra Bonetti in relazione alla possibile riapertura delle scuole anche nelle zone rosse.

Pregliasco a SkyTG24: ‘Chiudere è meglio che aprire, anche per la scuola’

‘Chiudere è meglio che aprire, anche per la scuola – ha affermato il noto virologo – Ritengo che si faranno delle scelte di valutazione di rischio con tutte le attenzioni del caso. Dobbiamo vedere giorno per giorno – ha aggiunto Pregliasco – sono un po’ pessimista.’

‘Mi rendo conto che la Ministra ha ragione, come tanti giovani che desiderano andare a scuola. Inutile ricordare l’importanza della scuola anche rispetto al poter lavorare, abbiamo colleghi in ospedale in difficoltà oggettiva con bimbi piccoli. Però ‘se è vero che un recente studio dimostra che la scuola come tale non sembra essere l’amplificatore dei contagi, non tiene conto di quello che c’è intorno, come la mobilità conseguente e il tracciamento che da tempo si è perso’, ha riferito inoltre il virologo. 

‘Credo che in questo momento sia importante la stretta – ha spiegato Pregliasco – perché dobbiamo partire alla grande con le vaccinazioni‘.