Il vincolo quinquennale docenti è una delle questioni più delicate nell’ambito della scuola: negli ultimi anni, infatti, è stato richiesto, soprattutto dalle regioni del nord Italia, di vincolare il personale docente nella sede di immissione in ruolo.
Pittoni: ‘Spazzeremo via il vincolo quinquennale, una delle più grandi stupidaggini’
A motivo del suddetto vincolo, sta venendo meno una situazione di normalità per numerose famiglie, per un periodo di 5 anni: tale normativa ha allontanato i docenti con parenti anziani alle cure degli stessi. A causa del Covid, la situazione non ha fatto altro che aggravarsi, non solo dal punto di vista economico.
Il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, è tornato nuovamente sull’argomento, ribadendo il concetto che sta portando avanti da diverso tempo.
‘Per chi non è aggiornato – ha scritto il senatore della Lega – ribadisco che il nostro obiettivo è sempre lo stesso: spazzare via il più presto possibile il blocco quinquennale, in questa fase storica una delle più grandi stupidaggini imposte ai docenti; sto sollecitando i tecnici del ministero a individuare il percorso più veloce e di questo riferisco quando mi vengono rivolte domande sull’argomento.’