Vaccini, Pfizer ‘peggio’ di AstraZeneca? La risposta di Matteo Bassetti (Intervista ESCLUSIVA)

Date:

Vaccini, stanno facendo discutere le dichiarazioni rilasciate dalla dottoressa Maria Rita Gismondo alla trasmissione ‘L’Aria che tira’ in merito agli effetti collaterali che, nel vaccino Pfizer, sarebbero addirittura superiori rispetto a quelli del siero AstraZeneca. Scuola Informa ha chiesto l’autorevole parere del professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova.

Vaccini, effetti collaterali Pfizer superiori a quelli di AstraZeneca?

La dottoressa Maria Rita Gismondo ha parlato di ‘effetti collaterali avuti con Pfizer che superano quelli di AstraZeneca. Ma non se ne parla – ha spiegato la dottoressa – Io confido nella buonafede e voglio sperare che le decisioni siano state prese in maniera affrettata per via dell’emotività e che l’Aifa si sia trovata a un bivio: o bloccare la somministrazione del vaccino AstraZeneca – dando ai cittadini la certezza che si sta attenti a qualsiasi segnale – o andare avanti e non distruggere la fiducia in questo vaccino, cosa che però in parte è avvenuta. Ci sono molte verità che devono essere approfondite’.

Scuola Informa lo ha chiesto al professor Matteo Bassetti

Scuola Informa ha contattato il professor Bassetti (che ringraziamo per la Sua consueta cortesia e disponibilità), chiedendogli un parere su queste dichiarazioni.

‘Personalmente non credo che l’approccio corretto sui vaccini sia quello di dire ‘quello è peggio di questo’ o quello di dire che quel vaccino ha più effetti collaterali di un altro. Io voglio guardare al vaccino – ha sottolineato il noto infettivologo – per quelli che sono i benefici, guardando a quella che è l’efficacia. L’efficacia che a noi interessa è quella che riguarda l’evento ospedalizzazione, l’evento polmonite, l’evento morte, che è identico per tutti i vaccini.’

Bassetti: ‘Evitiamo di fare differenziazioni’

‘Ora posso anche essere d’accordo sul fatto che qualcosa sia sbagliato anche a livello comunicativo e anche a livello di decisioni da parte di Aifa, però, oggi non è più il momento di dire ‘quello è peggio del mio’. Guardiamo ai vaccini come a un’unica entità – sottolinea il professor Bassetti – cerchiamo di evitare questa differenziazione, vaccino di serie A o vaccino di serie B, vaccino sicuro o vaccino non sicuro. I vaccini sono quelli approvati: se sono stati approvati e se è stato ribadito che i benefici superano i rischi, vuol dire che sono tutti uguali. Evitiamo di fare questa differenziazione.’

‘Finiamola di parlare di rischi ed effetti collaterali, guardiamo ai benefici’

‘La gente mi telefona e mi chiede: ‘Ah, mi hanno assegnato AstraZeneca, posso farlo, è sicuro?’. ‘Ma certo che è sicuro sennò l’avrebbero stoppato, non si sarebbe proseguito con l’utilizzo.’ Quindi, io eviterei di continuare a discutere degli effetti collaterali dell’uno o dell’altro, sono vaccini molto ben tollerati, un po’ tutti danno dei problemi nei primi due giorni con degli effetti, per altro, assolutamente gestibili. Gli effetti collaterali sono veramente molto bassi, perciò – puntualizza e conclude così il professor Matteo Bassetti – io vorrei finalmente iniziare a parlare dei benefici dei vaccini e finirla di parlare unicamente solo dei rischi e degli effetti collaterali perché questo finisce per non aiutare la campagna vaccinale’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...