pensione aprile 2021
Quando arrivano le pensioni in banca

Si conclude oggi il pagamento anticipato della pensione di aprile 2021 per chi ritira l’importo in contanti in Posta. Ma quando arriva la pensione per coloro che ricevono l’accredito direttamente in banca?

Pensione aprile 2021: cedolino e importo

Anche per il mese di aprile, all’interno del cedolino, l’Inps riepiloga tutti gli eventuali conguagli e le trattenute effettuate.

Questo documento è accessibile tramite la propria area riservata del sito Internet dell’Ente e permette di verificare tutte le voci dell’importo pensionistico.

In particolare, il cedolino di questo mese contiene:

  • il recupero della terza rata del conguaglio relativo alle cosiddette pensioni d’oro;
  • le trattenute per le addizionali regionali e comunali del 2020;
  • l’acconto del 2021.

Quando arriva l’accredito in banca

Si sono conclusi quest’oggi i pagamenti anticipati di aprile per coloro che ritirano la pensione in contanti direttamente presso gli uffici postali.

Per i pensionati che invece ricevono l’importo presso il proprio istituto bancario, la data da segnare sul calendario è quella di oggi, giovedì 1° aprile 2021.

Come ha infatti stabilito la circolare Inps numero 148 dello scorso 18 dicembre, il pagamento di tutti i trattamenti pensionistici deve avvenire il primo giorno bancabile del mese.

Oppure, il giorno successivo se si tratta di un festivo o di una giornata non bancabile. Unica eccezione il mese di gennaio, in cui il pagamento è eseguito il secondo giorno bancabile.