Nuova mappa colori dal 6 aprile, ecco le Regioni che potrebbero cambiare fascia

Date:

Covid-19, sono attesi per oggi i nuovi dati relativi al monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità: come è noto, i dati determineranno i colori delle Regioni dopo Pasqua, ovvero dal 6 aprile. Ricordiamo, infatti, che da domani 3 aprile sino al giorno di Pasquetta tutta l’Italia sarà considerata zona rossa. Vediamo quali Regioni potrebbero cambiare fascia dalla prossima settimana.

Covid, oggi nuovi dati monitoraggio ISS: nuova mappa colori dal 6 aprile

Dovrebbero essere pochi i cambiamenti in vista per quanto riguarda la nuova mappa colori. Dopo Pasqua, tornerà il sistema dei colori ma niente zone gialle, come previsto dal nuovo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri: il testo, comunque, prevede una verifica a metà mese in base alla quale si potranno alcune riaperture in quei territori dove la situazione epidemiologica avrà evidenziato segnali di miglioramento.

Le regioni con dati in miglioramento

Le regioni attualmente in zona rossa sono 12 (provincia di Trento compresa). Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Puglia presentano ancora dei dati piuttosto alti e quindi ci sarà ancora da aspettare.
Calabria, Veneto e la provincia di Trento stanno evidenziando un miglioramento nei dati, ma c’è ancora molta incertezza su un possibile passaggio in zona l’arancione. La Campania, invece, potrebbe avere la possibilità di tornare in zona arancione visto che, da due settimane, i numeri sono migliorati.

La Sicilia rischia la zona rossa

La Sicilia, invece, rischia di passare in zona rossa, sia per il noto caso relativo alla falsificazione dei dati, sia perché lo scorso 31 marzo sono state istituite altre 6 zone rosse. 
La Liguria, invece, dovrebbe restare in zona arancione anche se ieri il governatore Toti ha disposto la zona rossa nel Ponente ligure, nelle province di Savona e di Imperia, da oggi, venerdì 2 aprile fino a domenica 11 aprile compresa. Anche per il Lazio dovrebbe essere confermata la zona arancione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...