Precari scuola, Pittoni detta le soluzioni per superare precariato cronico docenti

Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2021/22, il senatore Mario Pittoni è intervenuto sui social per spiegare uno dei punti più contrastanti in merito alla questione riguardante il reclutamento ovvero la cosiddetta ‘selezione‘. Come è noto, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, si è posto come obiettivo la copertura totale delle cattedre a settembre ma non mancano i contrasti, all’interno del governo, in merito alle procedure da adottare.

Immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2021/22: le precisazioni del senatore Mario Pittoni

Da una parte, il Movimento 5 Stelle continua ad insistere sui concorsi ‘selettivi’, dall’altra, invece, la Lega (ma anche una parte del Partito Democratico) sono più propensi a soluzioni che riguardino concorsi per titoli e servizi, in modo tale da stabilizzare i cosiddetti ‘precari storici‘ e abbattere il numero di supplenze a settembre.

Il vice presidente della commissione Cultura al Senato ha spiegato come mai il piano di stabilizzazione messo a punto dalla Lega è da prendere in assoluta considerazione alla luce delle ‘selezioni’ che i docenti hanno già ampiamente dovuto affrontare.

‘Tutti i docenti presenti nelle graduatorie dei precari – esordisce Pittoni – hanno conseguito la vecchia e validissima laurea quadriennale (o un titolo di studio equivalente) oppure una laurea quinquennale a ciclo unico o, ancora, la nuova triennale seguita dalla magistrale, raccogliendo complessivamente 300 CFU (crediti formativi universitari) oltre a presentare e discutere (nel caso del 3+2) due tesi di laurea. Occorrono, inoltre, almeno tre anni di servizio nella scuola statale.’

Pittoni sottolinea i ‘percorsi formativi abilitanti’

‘Non basta – sottolinea Mario Pittoni – serve pure l’abilitazione. Ecco allora percorsi formativi abilitanti che, superando la concezione nozionistica della valutazione mediante uniche prove d’esame, assicurano una reale selezione ex ante, in considerazione dell’esperienza professionale, in itinere, con diversi esami universitari, ed ex post con l’esame conclusivo (nel triennio accademico 2013/2016 quasi 3 candidati su 10 non sono stati ammessi all’esame finale per il mancato superamento di singoli esami del piano di studio dei cosiddetti PAS).’

‘La formazione specialistica per l’insegnamento – prosegue il responsabile scuola della Lega – viene erogata dalle università pubbliche mediante corsi (TFA, PAS) preordinati all’acquisizione di CFU nei seguenti SSD (settori scientifico-disciplinari): didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica. A conclusione degli esami di profitto, gli aspiranti docenti accedono a un ulteriore esame, di competenza ministeriale, abilitante all’insegnamento.’

Assunzioni docenti, Pittoni: ‘Ecco come vengono selezionati gli insegnanti’

‘Non è finita – continua Pittoni – La legge prevede anche un periodo di prova per verificare sul campo la capacità del docente di svolgere la funzione in tutte le sue sfaccettature e cioè: facoltà comunicative e relazionali con gli alunni, con i colleghi, con le famiglie e con il dirigente scolastico; capacità di insegnare la disciplina e di valutare correttamente gli allievi; rispetto delle regole di deontologia professionale. L’attività dell’insegnante è monitorata e valutata al termine dell’anno scolastico dal dirigente e dal comitato di valutazione. Nel piano assunzionale straordinario per affrontare con la dovuta efficacia la crisi pandemica, infine, si ipotizza che ove il docente non sia in possesso dell’abilitazione il neo-immesso in ruolo debba conseguire il titolo durante l’anno di prova frequentando un percorso accademico ad hoc. Il suo mancato conseguimento – conclude il senatore Pittoni – costituirà causa di rescissione unilaterale del contratto di nomina in ruolo.’