Rientro a scuola dopo Pasqua, Galli: ‘È una trovata, è sbagliato riaprire adesso’

Date:

Riapertura delle scuole dopo Pasqua, il professor Massimo Galli, Ordinario di Malattie Infettive Università di Milano, ha spiegato, in un’intervista rilasciata al quotidiano ‘La Stampa’ di oggi, sabato 3 aprile 2021, come mai è sbagliato riaprire ora le scuole.

Riapertura scuole, Galli: ‘È una trovata, è sbagliato riaprire adesso’

Il professor Galli ha sottolineato come la vaccinazione stia ripartendo e che se si riuscisse a intensificarla mantenendo le chiusure per un mese cambierebbe lo scenario. L’Italia, sotto questo aspetto, è in ritardo ma è possibile recuperare.

In merito ai sacrifici degli italiani nel rispettare le misure restrittive, il noto infettivologo ritiene che ‘i continui tira e molla non aiutino. Mi riferisco, per esempio, alla trovata della riapertura delle scuole dopo Pasqua: pur comprendendo tutte le difficoltà delle famiglie, prima di maggio sarebbe un errore. Non a caso, la Francia su questo non ha dubbi. Se vogliamo portare avanti la vaccinazione, evitare problemi negli ospedali, diminuire il rischio divarianti e preparare un’estate come quella dell’anno scorso, dobbiamo imporci un serio e sacrificato mese di aprile’.

Galli: ‘Ci stiamo vaccinando per salvare vite, non per l’immunità di gregge’

Quando sarà possibile toglierci le mascherine? ‘L’attuale vaccinazione – ha spiegato il professor Galli a ‘La Stampa’ – ci protegge dalla forma grave della malattia, ma si iniziano a vedere dei casi di reinfezioni blande anche nei vaccinati. È casuale o la variante inglese sfugge un po’ ai vaccini? Credo entrambe le cose. Questo ci dice che stiamo vaccinando per salvare vite, non per la mitica immunità di gregge. Con il tempo e altri vaccini forse potremo toglierci le mascherine’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...