Concorsi ordinari, la procedura potrebbe riprendere dal 3 maggio

Date:

La procedura per i concorsi ordinari (infanzia. primaria e secondaria) potrebbe riprendere il prossimo 3 maggio. Al momento questa informazione è da prendere con la dovuta cautela, in quanto si tratta solo di un’ipotesi, non certo di una sicurezza. I concorsi in questione permetterebbero ad alcune decine di migliaia di docenti precari l’immissione in ruolo, ovviamente ci riferiamo ai candidati che supereranno tutte le prove previste. Al momento sono stati aperti due bandi per cui sono state presentate domande entro il prossimo 31 luglio. Si tratta, a essere precisi, del Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 per infanzia e primaria e DD n. 499 del 21aprile 2020 per la scuola secondaria di I e II grado.

Concorsi ordinari: perché sono stati fermi fino a ora?

I concorsi ordinari sono stati fermi finora a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. Al momento l’unico concorso a essere espletato è stato lo straordinario. L’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina si era premurata affinché tutti i concorsi banditi venissero terminati il prima possibile, per “salvare” il mondo scolastico dalla supplentite, annosa questione che attanaglia tale settore lavorativo. Negli ultimi anni sono state innumerevoli le cattedre rimaste vuote a inizio anno scolastico.

Posto sì, ma solo per ‘i meritevoli’

C’è la speranza che il concorso straordinario possa significativamente arginare la penuria di docenti con l’immissione in ruolo di almeno 33mila lavoratori. Lucia Azzolina e il membro del senato della Repubblica Bianca Laura Granato hanno, al loro tempo, battuto molto sul carattere meritocratico dell’insegnamento, ribadendo come solo un’opportuna selezione debba garantire ai meritevoli l’immissione in ruolo. Linea di pensiero condivisa tutt’ora dalla maggior parte del Movimenti Cinque stelle. Concorsi che, a detta dell’ex ministra dell’Istruzione, stiano a cuore anche ai genitori dei ragazzi, in quanto “chiedono docenti capaci, preparati per i loro figli”. Da notare, tuttavia, come per lo straordinario ancora non siano state svolte le prove suppletive come aveva richiesto il Consiglio di Stato.

Le dichiarazioni di Barbara Floridia

Manca solo un mese alla data ipotizzata per la possibile ripresa della procedura dei concorsi ordinari: il 3 maggio 2021. Stiamo parlando di un’eventualità, non di una certezza. Questa è comunque la data fissata dal decreto datato 1 aprile 2021. La sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia ha affermato, come riporta Orizzonte Scuola, che i concorsi potrebbero partire “Immediatamente. A chi crede che il corso-concorso ipotizzato sia la sola via percorribile in pandemia, rispondo con l’esempio virtuoso dei concorsi nella P.A. di cui abbiamo avuto notizia di recente, che sono il paradigma da condividere: semplificazione, velocità, valorizzazione del merito. Questi ultimi prevedono prove selettive iniziali a differenza dell’ipotesi del corso-concorso della scuola”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...