Bullizzò docente a 17 anni: ora dovrà risarcirlo con 14mila euro
Bullizzò docente a 17 anni: ora dovrà risarcirlo con 14mila euro

Uno studente aveva bullizzato più volte un suo docente quando aveva 17 anni. L’adolescente aveva reso la vita impossibile al professore, tanto che quest’ultimo decise di cambiare lavoro. Ora i familiari del ragazzo (divenuto intanto maggiorenne) dovrà risarcire il suo ex insegnante con 14mila euro per i danni morali, più il pagamento delle spese processuali. Così ha deciso il tribunale civile di Sondrio. La vittima risulta essere un professionista che, all’epoca dei fatti, lavorava come insegnante di materie tecniche. In più di un’occasione, l’uomo aveva subito vessazioni e umiliazioni di altro genere dallo studente. Gli episodi si consumarono presso un istituto professionale pubblico di Fossati.

Docente bullizzato: le umiliazioni sarebbero avvenute dinanzi a tutta la classe

Il docente avrebbe ricevuto più di una vessazione dallo studente, allora 17enne, dinanzi al resto della classe. Il ragazzo avrebbe quindi distrutto in tal modo la reputazione del professionista a causa delle continue umiliazioni subite. Come conseguenza di tutto ciò l’uomo non sarebbe più riuscito a mantenere l’attenzione degli studenti nel corso delle sue lezioni. Il docente quindi lasciò la scuola. Terminato il suo iter nel mondo della scuola, l’uomo al momento lavora presso il ministero dello Sviluppo economico.

Lo studente non fu mai espulso

Nonostante i gravi danni causati, lo studente non fu mai espulso dall’istituto, ma solamente sospeso. Si sarebbe in seguito ritirato dalla scuola. Il caso è giunto dinanzi al giudice il quale ha disposto per il giovane la messa alla prova e l’inizio di un iter rieducativo caratterizzato da vari impegni e attività. Lo studente era stato perseguito per minacce e violenze private. I genitori del responsabile avevano cercato di chiudere la vicenda offrendo alla vittima un risarcimento di 10mila euro.

L’ex insegnante aveva però rifiutato l’offerta economica, decidendo di proseguire la vicenda in tribunale. Il tribunale ha chiesto di condannare l’ex studente, ora adulto, con un versamento da parte dei genitori del giovane di una somma pari a 26mila euro per i danni morali subiti dall’ex docente. Come riporta il portale FanPage, in un primo momento, la richiesta del pagamento di 14.500 euro in un tentativo di riconciliazione non aveva avuto accoglimento, ma dopo diversi anni si è tornati sulla medesima somma. Soddisfatti i legali dell’ex docente, seppur lamentando un mancato riconoscimento del caso nella sua complessità.