Contagi a scuola, in arrivo il protocollo unico
Contagi a scuola, in arrivo il protocollo unico

Mario Draghi e il Governo lavorano ad un protocollo unico per la gestione dei contagi da Covid a scuola. Come riporta Il Sole 24 Ore, l’obiettivo è eliminare le difformità e le incertezze legate a regole diverse. Il provvedimento è in via di definizione. La direttiva, appena pronta, sarà comunicata prima agli USR e poi alle scuole.

Scuola, protocollo unico per i contagi Covid

Cosa prevede il protocollo unico contro i contagi a scuola? Secondo le prime informazioni, le regole principali sono le seguenti:

  • divieto per i ragazzi di stare insieme davanti alle macchinette di distribuzione di merendine e bevande (potrebbero anche essere disattivate);
  • nessuna riunione, gruppo o incontro in grado di generare assembramenti;
  • l’unico momento di aggregazione tra gli studenti sarà in classe, ma a distanza.

Serve chiarezza

Finora c’è stata poca chiarezza su cosa succede in caso di contagio a scuola. Le regole sulla durata della quarantena del contagiato, quella della classe, i periodi necessari e sufficienti per fare il tampone, cosa fare se lo studente resta contagiato per più tempo, il conteggio e la giustificazione delle assenze, sono state diverse tra zona e zona. Addirittura tra scuola e scuola della stessa zona.

Il protocollo Unico dovrebbe porre fine a questa lacuna, presente da oltre 1 anno. Ed è fondamentale ora più che mai, data la riapertura decisa a partire da domani.