Maturità 2021 e Curriculum dello studente: tutto quello che c’è da sapere (Guida PDF e Video)

Date:

Maturità 2021, il curriculum dello studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Curriculum dello studente, cos’è

Il curriculum dello studente è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 (meglio conosciuta come riforma Buona Scuola) e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.
Il Ministero dell’Istruzione sottolinea come rappresenti uno ‘strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo. Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro. In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.’

La struttura del Curriculum dello Studente

Il curriculum dello studente è suddiviso in tre parti:
1) Istruzione e Formazione – La prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale.
2) Certificazioni – La seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere
3) Attività extrascolastiche – La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.


Qui sotto potrete trovare il video tutorial e il documento in PDF con le FAQ: per tutte le altre informazioni, l’indirizzo di riferimento è curriculumstudente.istruzione.it/

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...