Nota Ministero dell'Istruzione N. 491 del 6 aprile riguardante la riapertura delle scuole in presenza fino alla prima media

Rientro in classe in presenza fino alla prima media da oggi 7 aprile, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, in data 6 aprile 2021, la Nota N. 491 avente come oggetto: ‘Decreto Legge 1 aprile 2021, n. 44 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”. Quadro sintetico e note di supporto per le istituzioni scolastiche’. La Nota, firmata dal nuovo Capo Dipartimento, dottor Stefano Versari, riepiloga le disposizioni contenuto nell’ultimo decreto anti Covid del governo Draghi.

Nota Ministero dell’Istruzione N. 491 del 6 aprile riguardante la riapertura delle scuole in presenza fino alla prima media

All’interno della Nota ministeriale, sono riportate le disposizioni per l’attività scolastica e didattica delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale e quelle per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado in zona rossa, gialla e arancione.

Laboratori e inclusione scolastica

Inoltre, sono indicate le misure per le attività in presenza riguardanti ‘Laboratori e Inclusione scolastica alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali’.

Obbligo utilizzo dispositivi di protezione e screening diagnostici

Si riepilogano le disposizioni riguardanti l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed eccezioni e le misure relative agli screening diagnostici.
Inoltre, vengono menzionate le questioni riguardanti la gestione del personale e gli aspetti legati alle risorse finanziarie finalizzate all’emergenza Covid.
Qui sotto potrete trovare il testo integrale della Nota Ministeriale N. 491 del 6 aprile.