Maturità 2021, video messaggio del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

Date:

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha inviato un video messaggio alle studentesse e agli studenti che affronteranno, a giugno, i prossimi Esami di Stato 2021.

Video messaggio del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

‘Come sapete – ha esordito il ministro – abbiamo ridisegnato gli esami tenendo conto dell’emergenza della pandemia e dell’impatto che questa pandemia ha avuto sulla nostra vita quotidiana. Innanzitutto, ognuno di voi ha il diritto di essere valutato. Per questo abbiamo scelto una formula, su cui voi state lavorando, che vi consentirà di esprimere tutto il vostro percorso. Quindi, i tre anni per i ragazzi più piccoli e i cinque anni per i ragazzi più grandi. 

Maturità 2021, il ministro ha illustrato le novità

Insieme ai vostri docenti che vi accompagneranno passo passo, voi lavorerete ad un elaborato, cioé ad un lavoro, che non è una tesina ma è lo sviluppo di un tema, attraverso un testo scritto, un prodotto multimediale, o anche una presentazione pratica delle cose che voi fate. Questo sarà un momento fondamentale nella crescita. L’Esame parte dal vostro lavoro e si svilupperà sempre con l’obiettivo di valorizzare il vostro percorso di vita. Con l’Esame si passa da una fase all’altra della vita e questo è un momento importante, bisogna dargli tutto il peso. Il Ministero, i vostri docenti e tutta la comunità scolastica sono con voi in questo percorso e vi permetterà di mettere a vostra disposizione tutti gli strumenti, tutti i modi per farlo al meglio. 

Bianchi: ‘Abbiate fiducia in voi stessi, nella scuola, nel nostro Paese, siete fondamentali’

Noi abbiamo fatto una pagina dedicata sul nostro sito, con tutte le informazioni, in grado di rispondere a tutte le domande. La Rai avrà uno spazio dedicato agli Esami e i nostri social, che voi sapete usare meglio di tutti, saranno a vostra disposizione. Siamo tutti al vostro fianco. Abbiate fiducia ragazzi, abbiate fiducia in voi, abbiate fiducia nella scuola, abbiate fiducia nel nostro Paese. Stiamo tutti combattendo la stessa battaglia e voi siete fondamentali’.

Il video messaggio del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...