Riapertura scuole, Crisanti: ‘Io non l’avrei fatto, spero di essere smentito’

Date:

Riapertura delle scuole, il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, ha rilasciato un’intervista al quotidiano torinese ‘La Stampa‘ di oggi, 8 aprile, dove ha parlato di rientro in classe degli studenti ma anche delle polemiche riguardanti il vaccino AstraZeneca.

Riapertura scuole, Andrea Crisanti: ‘Io non avrei riaperto’

Scelta giusta o azzardata quella della riapertura delle scuole? ‘Io non l’avrei fatto – ha risposto Cristanti a ‘La Stampa’ – perché ci sarà un’inevitabile moltiplicazione dei contatti sociali e, temo, un rialzo dei contagi. Spero di essere smentito, tra due o tre settimane lo capiremo‘.

Vaccino AstraZeneca, possibile seconda dose con Pfizer o Moderna per chi ha fatto la prima dose con AstraZeneca? 

‘Direi di no – ha risposto il professor Crisanti – perché ci sono protocolli chiari e i vaccini non sono intercambiabili. Siccome nessuno sa di preciso quanto duri l’immunizzazione, se li mischiamo poi come facciamo a capire quando dovremo fare i richiami? Sono necessari studi specifici, altrimenti si crea un problema di monitoraggio. E poi si passa un messaggio sbagliato, perché si giustifica l’abbandono di AstraZeneca‘.

Il professor Crisanti non ha esitato a criticare la decisione dell’Ema di somministrare in via preferenziale il vaccino AstraZeneca agli over 60, parlando di ‘cosa allucinante: la nostra campagna di vaccinazione è a rischio’.  Il noto infettivologo sottolinea come AstraZeneca sia ‘un vaccino che ha una reazione avversa grave ogni 2 milioni e mezzo di immunizzati, difficilmente si raggiungono livelli di sicurezza come questo. È ben più pericoloso prendere l’aereo…’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...