Esame terza media 2021, come si valuta elaborato? FAQ ministero

Date:

Esame di terza media, il Ministero dell’Istruzione ha risposto in merito alla valutazione dell’elaborato che dovrà essere preparato dagli studenti. In particolar modo, si dovrà valutare a parte? Vediamo in dettaglio.

Esame di terza media 2020/21

L’esame di Stato del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/22, come è noto, ha subìto delle modifiche a motivo dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese: riguarderà solamente una prova orale e la presentazione di un elaborato secondo quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale N. 52/2017.

L’esame si svolgerà tra il termine delle lezioni e il 30 giugno, in presenza, salvo eventuali disposizioni dell’autorità sanitaria ed eccetto alcuni particolari casi, per i quali la prova si svolgerà in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.
Gli studenti saranno chiamati a predisporre un elaborato che dovrà essere coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe: tale elaborato dovrà essere trasmesso entro il 7 giugno 2021.

L’elaborato è oggetto di una valutazione separata? FAQ Ministero

Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito un aspetto importante riguardante la valutazione dell’elaborato ovvero: ‘l’elaborato è oggetto di una valutazione separata?’ Il Ministero dell’Istruzione, attraverso un’apposita FAQ ha risposto così: ‘No; spetta alle commissioni d’esame, ai sensi dell’articolo 4 comma 1, la definizione dei criteri di valutazione della prova d’esame, comprensiva dell’elaborato.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...