Concorso ATA ex LSU, avviso bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Concorso ATA ex LSU, avviso bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Personale ATA ex LSU, venerdì 9 aprile è ripreso il confronto con il Ministero dell’Istruzione sull’ipotesi di CCNI relativo alla mobilità del personale ATA ex LSU: l’incontro, tenutosi in videoconferenza, ha ripreso una trattativa sospesa agli inizi del mese di marzo per l’avvio di un confronto politico, come richiesto da Flc-Cgil.

Personale ATA ex LSU, ripreso il confronto tra sindacati e Ministero dell’Istruzione

Il sindacato, come sottolineato in una nota informativa, ha chiesto la possibilità di un adeguamento dell’organico Ata al fine di scongiurare esuberi provinciali. La questione, poi, è stata rimandata anche per effetto del cambio di titolarità al ministero dell’Istruzione: al ministro Bianchi è stata sottoposta la necessità di far corrispondere alla mobilità un incremento dei posti in organico, per scongiurare, come detto poc’anzi, esuberi a livello provinciale.
La trasformazione contrattuale a tempo pieno del personale ATA ex LSU, infatti, ha determinato una situazione di forte soprannumerarietà nelle scuole di alcune province.

Flc-Cgil, durante l’incontro con il Ministero dell’Istruzione, ha chiesto ‘precise garanzie affinché i posti non vengano sottratti ad altre province per effettuare le compensazioni e, dunque, richiesto con urgenza l’incontro di confronto sugli organici ATA, per poter analizzare la situazione delle dotazioni organiche, suddivise per provincia, nella loro complessità.’
Ora si attende un aggiornamento del tavolo di confronto da parte dell’Amministrazione centrale.