Marcello Pacifico

“Un enorme aggregato di docenti e personale Ata“: così Anief definisce i precari della scuola. Il sindacato chiede per loro maggiore attenzione. Ricorda che se abbiamo un docente su 4 precario è colpa delle scelte sbagliate di chi governa.

Anief, emendamenti per i precari docenti e ATA

Anief scende nuovamente in difesa dei precari della scuola, docenti e ATA, con una serie di emendamenti al decreto Sostegni, presentati al Senato. Si va dal divieto dei licenziamenti, alla trasformazione dei contratti a termine in ruolo.

Tra le richieste del sindacato ci sono:

Non dimentichiamo la continuità didattica

La stabilizzazione dei precari, ricorda Anief, va anche a tutela degli alunni e del loro diritto sacrosanto alla continuità didattica. Invece questo diritto viene violato ogni volta che si alternano supplenze per mesi, prima di arrivare all’individuazione di una figura stabile fino a giugno.