Vaccino AstraZeneca, Nota ufficiale AIFA del 13 aprile

Vaccino AstraZeneca, in data odierna, martedì 13 aprile 2021, è stata pubblicata una nota informativa importante concordata con le autorità regolatorie europee e l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco. La nota ha come oggetto: ‘VAXZEVRIA/COVID-19 Vaccine AstraZeneca: collegamento tra il vaccino e l’insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia’.

AstraZeneca, nuova Nota ufficiale AIFA

Nella nota informativa destinata ai medici, si legge quanto segue: ‘La segnalazione di reazioni avverse sospette dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto consente il monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio di questo e di qualsiasi altro medicinale. 

Si ricorda, pertanto, agli operatori sanitari di continuare a segnalare le sospette reazioni avverse associate all’uso di Vaxzevria in conformità con il sistema nazionale di segnalazione spontanea. 

Questo medicinale è soggetto a monitoraggio addizionale. Ciò consente una rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta.’

L’AIFA coglie l’occasione per ricordare a tutti gli Operatori Sanitari l’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci, quale strumento indispensabile per confermare un rapporto beneficio rischio favorevole nelle reali condizioni di impiego. Le segnalazioni di Sospetta Reazione Avversa da farmaci devono essere inviate al Responsabile di Farmacovigilanza della Struttura di appartenenza dell’Operatore stesso. La presente Nota Informativa viene anche pubblicata sul sito dell’AIFA (https://www.aifa.gov.it/) la cui consultazione regolare è raccomandata per la migliore informazione professionale e di servizio al cittadino.

Qui sotto potrete scaricare e consultare la nuova Nota ufficiale AIFA del 13 aprile 2021.