Riapertura scuole
Riapertura scuola, Ordinanze Regioni aggiornate al 25 aprile

Riapertura scuole, la svolta del governo potrebbe arrivare all’inizio del mese di maggio. Il governo ci sta pensando e l’ipotesi starebbe prendendo sempre più corpo. Maggio, del resto, dovrebbe essere il mese della riapertura ‘graduale’ delle attività. Le novità saranno annunciate oggi, venerdì 16 aprile 2021, dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, prima alle Regioni e poi in una conferenza stampa.

Covid, conferenza stampa premier Draghi oggi 16 aprile su novità prossimo decreto

Il premier Draghi anticiperà, in buona sostanza, le novità che dovrebbero essere incluse nel prossimo decreto che il Consiglio dei Ministri approverà giovedì prossimo. La chiave per le riapertura, compresa quella delle scuole di ogni ordine e grado, saranno, naturalmente, i vaccini

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha affermato che ‘non si possono sbagliare tempi e modi delle riaperture’. Dunque, ‘gradualità’ sarà la parola d’ordine del governo: una gradualità che sarà garantita da un cronoprogramma. Nel frattempo, si cercherà di arrivare al maggior numero possibile di over 60 vaccinati, con un ritmo di un milione di vaccinazioni ogni tre giorni.

Riapertura totale della scuola, quando?

Il quotidiano ‘Repubblica’ di oggi, venerdì 16 aprile 2021, dà per certa la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, anche in zona rossa, oltre al ritorno delle ‘zone gialle’. Difficile, al momento, ipotizzare una data anche se non è da escludere che si possano riaprire i cancelli anche per le scuole superiori dal 3 maggio oppure una settimana dopo. In ogni caso, l’intenzione del governo sarebbe quella di riportare tutti gli studenti in classe, almeno per l’ultimo mese di lezioni.