Vaccini, i trucchi dei ‘furbetti saltafila’ pro Pfizer: si muovono le Procure

Date:

Vaccini, non manca certo la confusione per quanto riguarda la campagna vaccinazione in atto nel nostro Paese e, purtroppo, come spesso avviene, non mancano i ‘furbetti‘, quelli che saltano la fila o che addirittura riescono persino a scegliersi il vaccino da farsi somministrare. Ne parla il quotidiano ‘Repubblica’ in un articolo pubblicato oggi, venerdì 16 aprile 2021.

Vaccini, i ‘furbetti saltafila’: in atto le indagini in diverse Regioni

Sono diversi i casi in tutta Italia. Per esempio a Oristano, in Sardegna, le dosi del vaccino Pfizer venivano accantonate a beneficio di ragazzi giovanissimi, intorno ai vent’anni, non affetti da alcuna patologia: a scoprirlo sono stati i carabinieri del Nas. 

Per saltare la fila, è bastato anche spacciarsi per volontari di associazioni. Il procuratore di Oristano, Domenico Ezio Basso, ha dichiarato a ‘Repubblica’: ‘C’è stata una corsa al volontariato, ma poi in ambulanza o ad accompagnare una persona fragile a fare il vaccino non è andato nessuno’. Come se non bastasse, sul foglio veniva scritto che il vaccino somministrato era quello di AstraZeneca, mentre, in realtà, era il Pfizer. Sono partiti una quindicina di avvisi di garanzia nei confronti di chi avrebbe favorito almeno una cinquantina di persone ‘saltafila‘.

Anche in Sicilia, non sono mancati i ‘furbetti’ del vaccino. Su un milione di dosi somministrate, la stragrande maggioranza (9 su 10) risultano Pfizer o Moderna: i vaccini AstraZeneca sarebbero solamente 45mila. 

E come se non bastasse, in Puglia e in Calabria, i Nas stanno effettuando delle indagini sul gran numero di ‘volontari’ di associazioni: si sono scoperti gruppi interi di amici e parenti di medici e infermieri. Come riporta ‘Repubblica’, le Procure si stanno muovendo per individuare chi ha saltato la fila ingiustamente e soprattutto a svantaggio dei più fragili.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...