Rinnovo contratto scuola: a quanto dovrebbe ammontare l'aumento degli stipendi? INTERVISTA a R. Di Meglio (Gilda)

Contratto scuola e aumento stipendi per gli insegnanti, inizia a muoversi qualcosa per quanto riguarda la trattativa per il rinnovo di contratto. Nei giorni scorsi, infatti, è stata sottoscritta, tra Aran e sindacati, l’ipotesi del Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree per il periodo contrattuale 2019-2021. In modo particolare, si tratta dei comparti di contrattazione collettiva di Sanità, Istruzione Università e ricerca, Funzioni centrali e Funzioni locali. Ne abbiamo parlato con il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio.

Contratto scuola, aumenti stipendi: di quanto?

Abbiamo chiesto a Rino Di Meglio:

Per quanto riguarda il rinnovo di contratto per la scuola, a quanto dovrebbe ammontare l’aumento degli stipendi?

‘In base agli stanziamenti attuali – ha risposto il coordinatore della Gilda – si prevedono aumenti di 110 euro medi lordo Stato pro capite. Da anni chiediamo un intervento speciale per gli stipendi del settore scuola, in modo da recuperare perlomeno la distanza che si è creata con gli altri contratti del pubblico impiego.’

Gilda: ‘Recuperare almeno distanza stipendiale con altri contratti PA’

Di Meglio ha sottolineato questa problematica che oramai si trascina da diversi anni: ‘È inutile parlare di adeguamento agli stipendi europei se prima non si colma questo divario in ambito italiano. Per la parte normativa, invece, in sede di rinnovo contrattuale puntiamo innanzitutto alla semplificazione delle norme e all’istituzione di sanzioni per l’Amministrazione nei casi in cui commette violazioni delle norme contrattuali.’