test Medicina 2021
Test d'ingresso Medicina 2021: ultime notizie

Test d’ingresso Medicina 2021: le ultime notizie sulle iscrizioni e sul decreto ufficiale Miur. Cosa c’è da sapere a riguardo.

Test Medicina 2021: quando sarà pubblicato il decreto ministeriale?

Come è già stato comunicato dal Miur il test d’ingresso 2021 per accedere alla facoltà di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria si terrà il prossimo 3 settembre.

Nonostante al momento non siano ancora state aperte le iscrizioni, già molti studenti si stanno chiedendo quando il Ministero pubblicherà il decreto ufficiale contenente tutte le indicazioni per la prova. Compreso anche l’orario di convocazione dei candidati e quello di inizio del test.

A tal proposito, non c’è ancora una risposta precisa. Tuttavia, stando alle scadenze dello scorso anno, è molto probabile che la pubblicazione avvenga entro la metà di giugno.

La struttura della prova

Il decreto ministeriale definirà, inoltre, la struttura e le modalità della prova. Ad ogni modo, è quasi certo che esse ricalcheranno quelle degli anni passati.

Ciò significa che all’interno del test ci saranno 60 domande a cui rispondere in 100 minuti di tempo, suddivise nei seguenti argomenti:

• cultura generale;
  • logica;
  • biologia;
  • chimica;
  • fisica e matematica.

Si ricorda, infine, che per quanto riguarda la valutazione verranno attribuiti 1,5 punti per ogni risposta esatta, – 0,4 per quelle errate e 0 per le risposte mancate.

Una volta conclusa la prova, gli studenti dovranno attendere qualche settimana prima di conoscere la graduatoria nazionale di merito e i successivi scorrimenti.