Esami di stato: informazioni sul curriculum dello studente

Gli esami di maturità 2021 si avvicinano e uno degli elementi topici di questo appuntamento riguardante migliaia di studenti che si apprestano a terminare gli studi nelle scuole superiori, è il curriculum dello studente. In questo articolo daremo alcune informazioni su tale documento. Iniziamo col dire che il curriculum in questione è composto da due sezioni: la prima è a cura della scuola, mentre la seconda è riservata allo studente stesso. Il curriculum riporta i dati riguardanti ogni candidato all’esame di stato nel corso dei suoi anni di studio, tra cui le attività svolte e le certificazioni acquisite.

Curriculum dello studente: l’iter scolastico di ogni candidato

Il curriculum dello studente altri non è che l’iter scolastico del ragazzo che dovrà sostenere l’esame di maturità. Esso riporta i dati riconducibili a conoscenze e abilità acquisite nel corso degli studi “in ambito formale e relative al percorso di studi seguito”. La prima parte del curriculum è di competenza della scuola, mentre la seconda è a cura dello studente. La parte la cui compilazione spetta al candidato chiede di rendere note le certificazioni che il ragazzo o la ragazza ha acquisito nell’iter scolastico.

Le certificazioni in questione possono essere di tipo informatico, linguistico, ma anche attività culturali, professionali, musicali o artistiche. Sono da citare, inoltre, le attività relative allo sport, alla cittadinanza e al volontariato. Un documento che rappresenta in toto lo studente e le sue competenze e abilità, così come le attività svolte e le certificazioni acquisite nel corso degli anni. Il curriculum è un documento importante con un elevato valore educativo e formativo.

Da presentare alla commissione

Il curriculum dello studente sarà presentato alla commissione d’esame per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo. Il documento permette una visione a 360 gradi di tutti i dati relativi alle attività che il candidato ha svolto in ambito formare ed extrascolastico. Come informa Orizzonte Scuola il curriculum può essere un importante supporto per l’orientamento sia per i ragazzi che decideranno di proseguire gli studi in ambito universitario, che per coloro che inizieranno a muovere i primi passi in ambito lavorativo.