Un curriculum può sembrare inutile quando si è ancora alla scuola superiore, o quando ci si è appena diplomati. Probabilmente stai immaginando il tipico CV come un documento necessariamente denso di contenuti, con un sacco di titoli di lavoro impressionanti ed elenchi puntati di traguardi importanti raggiunti nelle carriere precedenti.

Invece, dovrai avvicinarti al curriculum nello stesso modo in cui affronteresti una domanda per il college o una borsa di studio: come cogli al meglio i tuoi punti di forza per dimostrare di avere quello che serve?

I migliori curriculum in realtà non sono più lunghi di una pagina e sono formulati con cura per mostrare i tuoi punti di forza. Dobbiamo tutti iniziare da qualche parte, e la tua carriera scolastica fino al diploma ha altrettanti momenti importanti da documentare. È solo questione di identificarli a dovere.

Che tu stia facendo domanda per il tuo primo lavoro o per un nuovo lavoro, una borsa di studio o un corso di laurea, l’idea del curriculum rimane esattamente la stessa. Vuoi dare al lettore un’idea di chi sei e delle tue qualità generali: ecco i nostri consigli per scriverlo al meglio.

Includi un obiettivo di carriera

Un obiettivo di carriera è una dichiarazione di una o due frasi massimo, che riassume i tuoi obiettivi di carriera e come i tuoi talenti e le tue capacità si allineano alle esigenze del datore di lavoro. Sebbene persone di qualsiasi età e livello professionale possano trarre vantaggio dall’inclusione di una dichiarazione degli obiettivi nel proprio curriculum, è particolarmente importante per uno studente delle scuole superiori. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che la tua storia lavorativa potrebbe non riflettere appieno i tuoi obiettivi futuri.

L’aggiunta di un obiettivo professionale al tuo curriculum darà ai datori di lavoro un’idea chiara del motivo per cui ti stai candidando per il ruolo e del perché dovrebbero assumere proprio te.

Metti in luce qualsiasi esperienza, anche minima

Dal babysitter al giardiniere a tempo perso, dal volontariato alle attività extrascolastiche (come club o sport), dovresti includere tutte le esperienze precedenti che illustrino la tua etica del lavoro e la tua capacità di partecipare ad attività di squadra. Assicurati di evidenziare qualsiasi esperienza di leadership, risultati speciali o premi che hai ottenuto in quei ruoli.

Sebbene le posizioni che hai ricoperto potrebbero non essere specificamente correlate al lavoro per cui ti stai candidando, evidenzia le responsabilità rilevanti o le competenze trasferibili che puoi portare con te nel nuovo ruolo. Prenditi del tempo per rivedere la descrizione del lavoro e cerca parole chiave o requisiti specifici che siano in linea con le tue capacità e talenti.

Illustra nel dettaglio il tuo percorso scolastico

Come studente di scuola superiore, l’istruzione e l’esplorazione dei tuoi interessi (come lo sport o i club accademici) sono stati probabilmente il tuo obiettivo principale. Anche se potresti non avere un lungo elenco di esperienze lavorative, la tua partecipazione a scuola, sia dentro che fuori dalla classe, fornirà ai potenziali datori di lavoro una visione del valore che porterai come dipendente. Ciò include sia i risultati accademici che la partecipazione ad attività che dimostrano di essere una persona equilibrata e completa.

Se hai raggiunto una media impressionante dei voti o completato dei corsi impegnativi, elencare queste informazioni può illustrare la tua dedizione e capacità di superare gli ostacoli. Inoltre, assicurati di includere le tue attività extrascolastiche. Questo mostra ai datori di lavoro che sei in grado di bilanciare più responsabilità. Infine, assicurati di elencare tutti i corsi completati relativi al lavoro.

Elenca eventuali premi e obiettivi già raggiunti

I datori di lavoro sono alla ricerca di candidati che abbiano una storia di successo. Condividere i tuoi premi e risultati, accademici o meno, dimostra che puoi dare contributi positivi e ti aiuterà a distinguerti dagli altri candidati. Qualsiasi premio, anche di piccola entità, può aiutare i datori di lavoro a capire meglio la tua figura e cosa sei riuscito a raggiungere in un ambito praticamente senza esperienze come quello delle scuole superiori.

Elenca le tue soft skills e hard skills

I datori di lavoro preferiscono assumere dipendenti che abbiano una combinazione di competenze trasversali e trasversali. Le hard skills sono abilità specifiche del lavoro, mentre le soft skills sono attributi che possono essere applicati in qualsiasi posizione. Nella maggior parte dei casi, le hard skills vengono apprese e basate sull’esperienza, mentre le soft skills sono radicate nella tua personalità e spesso non vengono insegnate facilmente.

Ad esempio, se stai facendo domanda per uno stage come grafico, le tue abilità potrebbero includere l’utilizzo di Photoshop, InDesign e altri software; spetta a te illustrare quali cose sai fare al meglio.