Oggi, giovedì 22 aprile 2021, si celebra la Giornata Mondiale della Terra. In questa occasione, come durante la Giornata Internazionale del libro per bambini, non sono di certo mancati spunti creativi e proposte didattiche per la scuola. Ecco alcuni consigli.
Come è nata la Giornata Mondiale della Terra
La Giornata Mondiale della Terra è stata istituita come giornata internazionale dalle Nazioni Unite negli anni Settanta.
L’iniziativa è nata a partire dal manifesto ambientalista Primavera silenziosa di Rachel Carson e da John McConnell, un attivista che per primo propose un giorno dedicato alla Terra e alla pace.
Da allora, la necessità di celebrare e conservare le risorse naturali del Pianeta ha assunto un’importanza sempre maggiore, tanto che oggi a questo progetto aderiscono ben 193 nazioni.
La Giornata Mondiale della Terra ha, quindi, come obiettivo quello di ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente, soffermandosi su tematiche di interesse comune come:
- l’inquinamento;
- la salvaguardia di acqua e aria;
- la tutela di animali e piante in via di estinzione;
- il progressivo esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Le proposte didattiche
Come di consueto, anche quest’anno è stato stabilito un tema centrale per celebrare il Pianeta. In particolare, per il 2021 il focus è Restore Our Earth, vale a dire ‘ripariamo la nostra Terra’.
L’idea alla base è, dunque, quella di restituire all’ambiente ciò che gli è stato tolto dall’uomo.
Per far comprendere meglio questo concetto soprattutto ai più piccoli, le scuole e diverse piattaforme digitali hanno messo in piedi una serie di iniziative e di progetti che mirano proprio a sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica.
Tra queste, vale la pena citare le proposte di Raiplay, le passeggiate virtuali di Great Explorations e diversi spunti didattici in italiano e in inglese come il toolkit Teach-In Toolkit | Earth Day.