Ancodis: ‘Una delegazione incontra il Sottosegretario Floridia’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci da Ancodis.

ANCoDiS: una delegazione incontra il Sottosegretario Floridia

Una delegazione costituita da Rosolino Cicero, Carla Federica Spoleti e Kelia Modica ha incontrato il Sottosegretario Sen. Floridia alla quale è stata presentata l’Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici e figure di sistema.

E’ stato un incontro nel quale il Presidente Cicero ha rappresentato le istanze e le preoccupazioni di migliaia di docenti impegnati a portare avanti – in stretta collaborazione con il DS e il DSGA – il progetto educativo attraverso l’impegno diretto e quotidiano nel funzionamento organizzativo e didattico delle autonome istituzioni scolastiche.

“Ancodis – ha sottolineato Rosolino Cicero – non chiede privilegi di categoria ma il meritato riconoscimento professionale e contrattuale per il ben noto e fondamentale lavoro che – oltre la docenza – tutti i collaboratori dei DS svolgono in favore delle nostre comunità scolastiche. Siamo convinti che a partire dall’Atto di indirizzo della Ministra Azzolina e da quanto sottoscritto dal Presidente Draghi e dal Ministro Brunetta con le OO.SS. si possa finalmente riconoscere il nostro pieno diritto di esistenza nel sistema scolastico italiano”.

In questi anni Ancodis ha cercato di rompere il silenzio mediatico che ha tenuto ai margini questa importante componente rendendo visibile nel dibattito la presenza di queste importanti risorse professionali.

“In questa sede – afferma Carla Federica Spoleti, Presidente del Direttivo territoriale di Roma – auspichiamo che la proposta giuridica e contrattuale di Ancodis possa essere valutata e discussa nei tavoli che saranno aperti sul tema”.

La responsabile comunicazione Kelia Modica ricorda che “in questi anni i collaboratori dei DS hanno sempre subìto gratuiti e ingiusti attacchi verbali facendoli apparire falsamente una lobby di docenti privilegiati”.

“Sulla base della nostra pluriennale esperienza – conclude Rosolino Cicero – auspichiamo di poter dare un contributo di idee e costruire concretamente quel moderno modello scolastico che guardi alla valorizzazione di tutte le professionalità a partire da quella dei docenti”.

Da parte del Sottosegretario Floridia – che ci ha dimostrato di conoscere bene i temi posti proprio per la sua diretta esperienza nella governance scolastica – abbiamo ascoltato parole incoraggianti che ci hanno dimostrato la sua conoscenza del funzionamento di una scuola impegnata quotidianamente a garantire il diritto allo studio ai nostri figli.

In particolare, ha dato la disponibilità ad approfondire nelle sedi istituzionali e nei tavoli che si apriranno il tema, consapevole dell’importante funzione che viene svolta nelle scuole sia nelle fasi di programmazione che di esecuzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...